• rientroscuola1
  • pace1
  • pace-cive
  • testata02
  • testata03
  • testata6
  • terra-1
  • terra-2
  • tosin1B

ATTIVAZIONE PIATTAFORMA GSUITE FOR EDUCATION

Gentili Famiglie,

l’Istituto Comprensivo di Correzzola ha attivato la piattaforma GSuite for Education  con dominio specifico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per la comunicazione sicura con gli alunni e i genitori e per la didattica a distanza.

Tale piattaforma prevede la creazione di un account Google (che crea la scuola) per ogni studente. Stiamo provvedendo a far avere a tutti le credenziali con le quali accedere alla piattaforma. Possono accedere solo gli utenti che possiedono account mail @icscorrezzola.edu.it fornito dalla scuola.

Le famiglie avranno preventivamente autorizzato l’adesione del proprio figlio tramite modulo in registro elettronico. Le credenziali di accesso (username e password) saranno inviate nel registro elettronico; al primo accesso si dovrà cambiare la password, rispettando queste indicazioni: la password deve avere almeno 8 caratteri (lettere maiuscole, lettere minuscole e almeno un numero)

 

PUNTI DI FORZA

Tutte le App sono fruibili gratuitamente online, senza necessità di installare applicazioni, e compatibili con tutti i dispositivi. E’necessario solo un normale browser web (Mozilla Firefox, Google Chrome,  Safari, …)

Le mail e i documenti salvati sono di proprietà dell’Istituto, non di Google: Google si impegna a non effettuare indagini di mercato sui dati salvati in Google Suite (a differenza degli account gmail.com).

I dati salvati online sono protetti da standard elevatissimi di sicurezza e affidabilità, conformi alle norme correnti in materia di sicurezza e privacy (si veda più avanti).

Le applicazioni cloud sono l’ideale per la collaborazione a distanza, permettendo di condividere un documento con singoli utenti o gruppi (per es. con il docente o con i compagni della propria o di altre classi, o all’interno di progetti) e creando un ambiente collaborativo semplice e funzionale. In particolare, questa funzionalità sarà pienamente inclusa nella app Google Classroom.

Di seguito alcune informazioni sugli strumenti compresi nella piattaforma.

Meet

Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici.

Classroom

Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.

Gmail

Il servizio email di Google.

Documenti, Fogli, Presentazioni

Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale.

Drive

Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

Moduli

Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.

Calendar

Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie e sono sono conformi alle norme COPPA (Child's Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

In allegato

  • Informativa sulla privacy di G Suite for Education.
  • Regolamento per l’utilizzo di G Suite for Education.

Statistiche

Utenti registrati
280
Articoli
151
Web Links
120
Visite agli articoli
665587

Contatti

Home
Via Garibaldi, 41
35020 Correzzola (PD)
Phone
Tel. 049 9760129 / Fax. 049 5807034
 
Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email